domenica 4 ottobre 2015

Aggiungi un posto a tavola, o anche di più


Mangiare in compagnia per me è sempre un grande piacere.
Se si mangia fuori sicuramente nessuno dovrà cucinare e rassettare ma a volte la naturalezza della compagnia fra le mura domestiche è proprio quello che ci vuole per una giornata di relax.
Come sempre, un po' dell'uno e un po' dell'altro non guasta.


Ciò che spesso mi trattiene dall'invitare a casa mia è la convinzione che mi manchi tempo (e a volte anche voglia) di organizzarmi per preparare un menù che possa essere degno di un invito.
 Ma scoprire che un bel pranzetto in compagnia può essere un successo semplicemente aggiungendo qualche posto a tavola e preparando per quattro invece che per due le cose che mangeresti comunque è una bella rivelazione.
Il plusvalore è dato semplicemente dalla compagnia e dal prendersi del tempo per sé e per gli amici.


Domenica scorsa con una coppia di amici non ci siamo lasciati scappare una delle ultime possibilità di pranzare in giardino.
Ho preparato per quattro quello che comunque avevo deciso di preparare per due.

Friselline ai cereali con pomodorini conditi con basilico e cipolla rossa (trattata come per la panzanella);
BBQ di carne mista;
Verdure di fine estate gratinate.

Il tutto accompagnato da birre per i vari gusti (che noi abbiamo sempre in casa perché nonostante tante affinità, sul gusto della birra io e il mio compagno non troviamo un accordo)

Del dolce non avevo fatto in tempo ad occuparmi, ma per fortuna i miei amici si sono presentati a casa mia con un fantastico tiramisù di Pompi (che a Roma è un'istituzione).

E non solo: mi hanno portato anche un bellissimo regalino. 
Un mix di semi adatti alla coltivazione in vaso di un'azienda che ha come missione quella di diffondere l'idea che gli ortaggi possono essere all'altezza delle piante ornamentali con un vantaggio in più...si mangiano!


Invitare amici aggiungendo solo qualche posto a tavola:
massimo piacere con minimo sforzo!
Me lo devo ricordare.


Nessun commento:

Posta un commento