venerdì 11 settembre 2015

L'estate sta finendo...


L'estate sta finendo, è vero,
ma l'importate è essersela goduta.


E quest'anno io mi sento soddisfatta.
Tanto mare, tanto sole e tanta natura.
Ho scelto un'esperienza senza confort che si è rivelata una delle vacanze più confortevoli che io abbia mai trascorso.
Ruolotte in uliveto sul mare ad Itaca.  
Quando navigando qua e là pensando alle vacanze mi sono imbattuta nelle foto della roulotte sono rimasta folgorata, non so dire bene perché, ma la decisione di andare lì è stata presa immediatamente, organizzando tutto il resto di conseguenza.


Itaca ha un fascino straordinario, ti sembra di conoscerla da sempre ma ti stupisce.
Il suo mare, le sue rocce la sua storia ti rapiscono.
La sua naturalità, nel paesaggio e nella vita, ti rimangono nel cuore.


E la roulotte, superato lo spavento iniziale (dal vivo è molto più piccola o molto meno accessoriata di quello che mi ero immaginata vedendo le foto, forse influenzata da tanto entusiasmo) è stata un'esperienza meravigliosa.
Una vita sempre all'aperto, ogni istante, dall'alba al tramonto, avvolti da questo spettacolare paesaggio, lavarsi all'ombra di un ulivo, chiacchierare nel silenzio della notte fonda sotto il cielo stellato più bello di sempre, cullati dallo sciabordio delle onde, immersi nel profumo di salvia selvatica, odore che per me ora è semplicemente "profumo di Itaca".
Un'altra dimensione.


E così dalle riflessioni su cui ho lasciato vagare il mio pensiero fuori dal tempo, tra stelle e mare, ecco i propositi per il nuovo anno (perché sì, per me tempo di bilanci e propositi è l'estate e la cesura nella vita quotidiana che essa consente).

Coltivare interessi, passioni, rapporti a cui tengo, senza curarmi dei risultati; qualcosa di buono ne verrà, anche se non posso sapere quando e in quale forma. 

Ricordarmi dell'importanza di praticare gentilezza a casaccio. 

Avere coraggio, senza paura di essere giudicata, perché ciò che conta più di tutto, in fin dei conti, è il giudizio che ho di me. 

Spendere per fare cose più che per comprarle.

P.S. Questi propositi scaturiscono da pensieri altrui che mi hanno fatta riflettere, per cui devo ringraziare le persone che in vari modi li hanno ispirati.

Nessun commento:

Posta un commento