domenica 25 gennaio 2015

La natura ti fa bella


C'era già tanta natura nella mia vita, ma non era abbastanza.
Ho iniziato ad avvicinarmi anche alla cosmesi naturale.
Ho provato a fare sapone, balsamo labbra e struccante occhi a casa, solo con prodotti naturali.


Temevo che l'impresa fosse ardua e invece è stato tutto molto più semplice del previsto. 
Ad essere sincera la parte più difficoltosa e stato reperire le materie prime.
Gli ingredienti che leggevo nelle varie ricette scovate in internet non mi sembravano proprio a portata di mano e non ne conoscevo bene le proprietà.
Poi, però ho trovato questo negozio online dove sono disponibili tutte le materie prime necessarie, con tanto di brevi spiegazioni sulle caratteristiche.
In pochi click ho acquistato e ricevuto comodamente a casa mia gli ingredienti e anche i contenitori per sperimentare le mie prime ricette di cosmesi.  


Al momento fra gli esperimenti realizzati quello che veramente mi ha lasciato soddisfatta, tanto da preferirlo ai prodotti commerciali, non solo perché so esattamente di cosa è fatto, ma anche perché funziona benissimo ed è piacevole da utilizzare è lo struccante occhi.
Quindi dichiaro definitiva la ricetta dello struccante bifasico alla camomilla, rimandando a successivi post la pubblicazione delle ricette di sapone e balsamo labbra.
Per realizzare lo struccante occhi ho preparato una camomilla con i filtri biologici per l'infuso da bere, utilizzando però acqua distillata, che io recupero dal deumidificatore per ambienti.
Mentre la camomilla raffreddava (per evitare che il calore facesse degenerare i grassi degli oli), ho riempito metà di un contenitore con beccuccio e tappo con gli oli prescelti:
1/3 di olio di jojoba, eccezionale come struccante, con proprietà lenitive,
 1/3 di olio di ricino, che ha la straordinaria proprietà di rinforzare le ciglia,
1/3 di olio di mandorle con forte potere idratante.
Ho riempito poi la restante metà del contenitore con la camomilla.
Lo struccante è già pronto, basta agitarlo bene come un qualsiasi bifasico e utilizzarlo con un dischetto di cotone. 
Strucca perfettamente senza sfregare e dona una piacevolissima sensazione sulla pelle.


Dopo averli testati su di me ho utilizzato questi prodotti anche per fare dei regalini, riempendo scatoline scovate qua e là in mercatini e negozietti, con i miei prodotti cosmetici fatti a mano, un'etichetta scritta su centrini in carta da pasticceria con indicazioni sui prodotti (sul retro) e delle roselline da tè iraniane profumatissime, comprate nel mercato delle spezie di Dubai, che donavano un tocco chic alle confezioni.

1 commento:

  1. Non finisci mai di stupire! Anche come fotografa sei brava. Sembrano foto fatte da un fotografo professionista e non da un legale!!

    RispondiElimina